HOME  |  Mappa sito  |  English Italiano


inizio argomento

Nota sui dati UTC(IT)-GPS time

Il valore dello scarto medio giornaliero di x=UTC(IT)-GPS, modulo 1 secondo, è ottenuto da circa 850 risultati di misura sui segnali dei satelliti GPS effettuati giornalmente all'INRIM secondo la tecnica di misura "common view". Da questi dati vengono ricavati gli scarti medi relativi di frequenza (y), sempre su base giornaliera. L'incertezza estesa composta associata agli scarti di tempo medi è pari a 11 nanosecondi (2 σ) e tiene conto sia del contributo dell'incertezza tipo sperimentale sia di quello dovuto all'instabilità a lungo termine del ritardo del ricevitore utilizzato; quella relativa agli scarti medi di frequenza è pari a 0,7·10E-13 (2 σ).
La data (MJD) è fornita in termini di "data giuliana modificata" e la corrispondenza con quella del calendario gregoriano è disponibile in questa pagina web.
I file di dati, in formato testo ed organizzati su tre colonne, sono mensili e sono denominati INRIM_GPS_mmmyy.txt (dove "mmm" rappresenta le prime tre lettere del mese (in lingua inglese) ed "yy" le decine e le unità dell'anno).
La frequenza di aggiornamento dei file è di massima mensile.



Dati UTC(IT)-GPS time


Ulteriori informazioni


Corrispondenza data gregoriana/MJD



inrim@inrim.it - inrim@pec.it
© INRIM - Strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino, ITALY
Codice Univoco Ufficio per fatturazione elettronica UFPQ1O - P.IVA/C.F.: 09261710017